Ciambellone latte di mandorla Maglio - InTaberna
IL NOSTRO RICETTARIO

Ciambellone al latte di mandorla

La colazione è il pasto più importante della giornata, ci da le energie necessarie per mettere in moto il nostro organismo. Consumare una colazione sana può non essere sempre facile: le giornate iniziano sempre freneticamente e non si ha mai tempo per potersi dedicare a noi stessi, se non nel week end.

Questa ricetta è stata proprio pensata per chi, come me, durante la settimana si alza molto presto per lavoro e non ha tempo di prepararsi una colazione come si deve. Basta merendine confezionate, basta colazioni al bar! Ecco a voi il ciambellone che vi svolterà la colazione!

Se preparerete questo dolce la domenica mattina, state pur certi che avrete la colazione pronta per tutta la settimana: si manterrà sofficissimo e sarà un ottimo modo per iniziare la giornata con gusto. E ovviamente, si tratta di una ricetta lactose free.

Gli ingredienti necessari per preparare questa ciambella sono:

  • 4 uova medie biologiche, meglio se a pasta gialla;
  • 150 gr di Latte di Mandorle Maglio;
  • 300 gr di farina 00, che potrete sostituire anche con lo stesso quantitativo di farina di riso;
  • 100 gr di sciroppo d’agave, o in alternativa 150 gr di zucchero semolato bianco;
  • 40 gr burro senza lattosio;
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Gli ingredienti necessari per la decorazione sono:

  • 2 cucchiai di latte di mandorle;
  • zucchero a velo q.b.;
  • petali e granella di mandorla q.b.

Uniamo uova e sciroppo d’agave in una ciotola piuttosto profonda e le montiamo con l’aiuto delle fruste elettriche, sino ad ottenere un composto spumoso. Le uova a pasta gialla e lo sciroppo d’agave conferiranno al ciambellone un colorito aranciato. Inoltre, lo sciroppo d’agave dolcificherà rispettando il sapore delicato della mandorla, senza coprirlo. Ad ogni modo, per una questione di gusto o di reperibilità può essere tranquillamente sostituito con lo zucchero semolato bianco o di canna.

Unire a questo punto il latte di mandorla e il burro ammorbidito, continuando a mescolare. Io come sempre ho utilizzato il burro senza lattosio, che non altera in alcun modo il sapore. Qualora si preferisse, lo si può sostituire con 50 gr di olio di semi.

La farina e il lievito andranno aggiunti per mezzo di un setaccio, in modo da ridurre al massimo la presenza di grumi. Nel frattempo, imburrare e infarinare uno stampo, del diametro di circa 20-25 cm. Versare il composto e infornare, in forno statico preriscaldato a 180° e far cuocere per circa 35-40 minuti.

In cottura la ciambella gonfierà e assumerà un colorito dorato, sprigionando un profumo celestiale. Quando sarà fredda togliere dallo stampo, rovesciandola su un piatto piano e procedere con la decorazione. Per preparare la nostra glassa bisognerà utilizzare una ciotolina, dove mischiare energicamente il latte di mandorle e lo zucchero a velo, utilizzando una forchettina. La glassa assumerà un color rosa confetto lattiginoso. A questo punto versare la glassa sul dolce, decorandolo con i petali di mandorla tostati in padella. In pochi minuti la glassa si solidificherà, rendendo il nostro ciambellone lucido e profumato.

Ottimo per la colazione della settimana, da inzuppare nel caffelatte, questo ciambellone è adatto anche per merenda o a fine pasto, da accompagnare ad una tazza di the o un bicchierino di vin santo.

Previous
Next