Frollini di riso al caffè - InTaberna
IL NOSTRO RICETTARIO

Frollini di riso al caffè

Se siete alla ricerca di una ricetta per preparare dei biscotti al caffè senza glutine e senza lattosio allora siete nel posto giusto! Questi frollini sono perfetti per chi ama il sapore del caffè amaro e sono perfetti per la colazione, da inzuppare o per merenda con una tazza di thè o un bel ginseng.

Gli ingredienti necessari per la frolla sono:

  • 110 gr di Farina di Riso Nero Beppino di Riso Melotti, che conferirà ai nostri biscotti un colore nero brillante che farà contrasto con la glassa;
  • 1 tazza di caffè della moka, non zuccherato;
  • 15 gr di polvere di caffè;
  • 50 gr di burro senza lattosio;
  • 50 gr di zucchero semolato bianco;
  • 1 uovo biologico.

Gli ingredienti necessari per la glassa sono:

  • 1/2 tazzina di caffè non zuccherato;
  • 5 cucchiaini di zucchero a velo.

In una ciotola mischiare alla farina lo zucchero e la polvere di caffè. Una volta mischiati aggiungere il burro ammorbidito e l’uovo. A questo punto andiamo a versare il caffè caldo e amalgamiamo il tutto. Mischiare bene con una forchetta: se l’impasto risulterà molto umido, aggiungere poco a poco un po’ di farina.

Occorre fare una riflessione: noi abbiamo scelto volutamente di preparare dei biscotti amari, in modo da fare un maggiore contrasto con la glassa al caffè che li decorerà. Qualora si gradisse un frollino più dolce si può diminuire la polvere di caffè e aumentare lo zucchero.

Quando l’impasto inizia ad assodarsi, dovremo toglierlo dalla ciotola e impastare a mano, facendo una pallotta per poi avvolgerla nella pellicola. Lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di attesa, infariniamo il piano di lavoro e togliamo la frolla dalla pellicola. Con l’aiuto del mattarello, stendiamo energicamente l’impasto, sino ad ottenere uno spessore di circa 3-4 m. A questo punto è arrivato il momento di scegliere che forma dare ai nostri biscotti: noi abbiamo scelto di fare dei fiorellini.

Disponiamo i biscotti sulla carta e inforniamo. Cuociamo per circa 15-20 minuti a 180°. Anche qui occorre fare una riflessione: ognuno conosce il proprio forno e il colore nero dell’impasto può indurre all’errore, quindi occorre fare molta attenzione a non bruciare i biscotti. Ci può aiutare il profumo: durante la cottura sprigioneranno un potente aroma di caffè, ben riconoscibile dall’odore di bruciato.

Una volta ultimata la cottura, togliere i biscotti dal forno e farli raffreddare. Nel frattempo possiamo preparare la nostra glassa: prendere una ciotola e mischiare energicamente caffè e zucchero a velo, utilizzando una forchettina. La glassa assumerà un color caramello bello lucido.

A questo punto, mantenendo sotto la carta forno, decorare a piacere i biscotti con la glassa. In pochi minuti si solidificherà, rendendo i nostri fiorellini lucidi e profumati.

Previous
Next