Chorizo a la sidra - InTaberna
IL NOSTRO RICETTARIO

Chorizo a la sidra

Il chorizo al sidro è una specialità della cucina della penisola iberica, originario della zona delle Asturie. Sebbene gli ingredienti possano sembrare difficili da reperire, si contano sulle dita di una mano e posso assicurarvi che la ricetta è semplicissima da realizzare e molto saporita da gustare. Questo piatto viene spesso servito come tapa in una pentola di terracotta: noi lo abbiamo assaggiato durante la nostra cena al ristorante La Cova e abbiamo provato a riproporlo per una cena speciale.

Parliamo adesso degli ingredienti: chorizo affumicato, sidro di mele naturale e foglie di alloro fresco. Niente di più semplice. Molti di voi potranno chiedere dov’è che si trova il chorizo e noi abbiamo la risposta pronta! Cuore Iberico è uno shop online in cui è possibile acquistare una vasta gamma di prodotti tipici spagnoli, oltre ad alcuni accessori per la cucina.

Ma torniamo alla nostra ricetta. Il procedimento è banale: occorrerà tagliare il chorizo a rondelle, alte per lo più mezzo cm, sbucciarle e disporle in una casseruola o in padella ampia e dal bordo alto, con un filo d’olio. Mi raccomando, le fette di chorizo devono stare tutte a contatto col fondo della padella! Quando le fette saranno belle abbrustolite da entrambe i lati, versare sidro sufficiente a coprire completamente le fette. Quando il sidro inizierà a bollire, permettendo l’evaporazione dell’alcol, abbassare la fiamma girando le fette di chorizo. A questo punto occorre aggiungere anche le foglie di alloro, che sprigioneranno un aroma irresistibile. Col calore, il grasso dell’insaccato si scioglierà andando a creare col sidro una salsa più corposa. Occorre fare molta attenzione poiché si rischia di bruciare il tutto!

Una volta ultimata la cottura, si consiglia di impiattarlo in un piatto fondo o in una cocotte e servirlo con delle patate bollite o, perché no, con le patatas bravas!

Previous
Next