RISTORANTI E PRODUTTORI LOCALI

La Cova: un angolo di Spagna a Firenze

A pochi passi da Palazzo Pitti, antica residenza medicea e odierno polo museale del capoluogo toscano, è possibile trovare un angolo di Spagna: La Cova è un tapas bar situato in Sdrucciolo de’ Pitti. Il locale è accogliente e colorato, arredato con uno stile informale ma curato nei dettagli. Alle pareti, decorate con maioliche colorate, sono appese pentole di rame e mestoli, oltre ad alcuni poster pubblicitari rigorosamente in lingua spagnola.

Ma cosa è possibile gustare a La Cova? Si può consumare al tavolo, come una normale cena, o al bancone e i piatti vengono serviti nella porzione tipica della tapas, ovvero degli assaggi pensati per accompagnare la bevuta alcolica. Da provare la sangria, servita in brocca di vetro e mestolo di legno, per poter mischiare la ricca macedonia di frutta speziata con dei bastoncini di cannella.

Carne, pesce, formaggi: ce n’è per tutti i gusti e il menù propone tapas sia fredde che calde. Per iniziare sono da provare i salumi tipici spagnoli, jamon iberico e serrano oltre al chorizo, proposti insieme ai crostini di pane strusciato col pomodoro e alle aceitunas rellenas, ovvero le olive ripiene di acciuga.

Passando alle tapas calde non possiamo non consigliare la frittura di calamari, croccantissima, e il chorizo cotto in forno con i fagioli cannellini (che in altri periodi è proposto cotto nel sidro di mele). Per gli amanti del formaggio, due prelibatezza: uno stecco (si proprio come il gelato) di camembert ricoperto da una granella di nocciole accompagnato da una composta di frutti rossi e una fonduta con cipolla caramellata. E poi un classico, le patatas bravas, servite con l’iconica salsa.

Per concludere l’esperienza vengono proposti alcuni dolci e liquori tipici: degno di nota il ron miel, un rum al miele per chiudere con dolcezza questa serata iberica.

Previous
Next