Maiale con arance caramellate e granella di fave di cacao
Se avete voglia di un piatto agrodolce un po’ diverso dal solito vi consiglio questa ricetta: il maiale all’arancia ormai è un piatto già conosciuto e sperimentato, ma basterà aggiungerci un ingrediente per renderlo ancora più sfizioso.
La granella di fave di cacao tostate, infatti, non solo conferisce a questo secondo piatto un tocco croccante, ma aggiunge un po’ di grinta alla dolcezza dell’arancia e del burro.
Ma cosa serve per prepararlo? E soprattutto, è un piatto complesso? Gli ingredienti sono pochi e la ricetta è semplicissima. Per prepararne due porzioni serviranno:
- 4 fettine di carne di maiale piuttosto sottili;
- 50 gr di burro (io ho usato quello senza lattosio e la ricetta non viene alterata nel sapore);
- 3 arance biologiche, 2 da spremere e 1 da utilizzare per la caramellatura;
- granella di fave di cacao tostate Maglio;
- 50 gr di zucchero bianco semolato;
- farina;
- sale q.b.
Far sciogliere a fuoco basso il burro in una padella antiaderente, che sia abbastanza ampia da far entrare le fette di carne distese. Nel frattempo infariniamo le nostre fette di maiale già salate in una scodella con della farina 00: questo passaggio conferirà maggiore cremosità al sughetto.
Quando il burro sarà sciolto, distendervi la carne e alzare leggermente la fiamma. Dopo pochi minuti, quando avrete girato le fette di maiale e la cottura sarà a buon punto, versare il succo di due arance nella padella e alzare il fuoco, ricordandosi di girare di tanto in tanto le fette.
Mentre la carne conclude la sua cottura, in una padellina mettere a fuoco basso lo zucchero e del succo d’arancia. Quando lo sciroppo inizierà a fare le bolle, disporvi una fetta d’arancia divisa in 4 spicchi e parte della granella di fave di cacao. Questa fase è molto delicata, poiché lo zucchero tenderà a solidificarsi velocemente rischiando di bruciarsi.
Una volte terminate entrambe le preparazioni sarà arrivato il momento di impiattare: noi abbiamo scelto un piatto scuro, blu, per far risaltare i colori caldi del piatto. Distendere le fette di maiale e il loro sugo di cottura e disporvi vicino l’arancia e le fave di cacao caramellati.
La carne si scioglierà in bocca grazie al burro, l’arancia conferirà la nota agrumata sgrassante e la granella caramellata aggiungerà croccantezza e un carattere più deciso al piatto.