IN CUCINA CON LA BEPPA

Torta di mele semplice semplice

Non sono mai stata molto portata per fare i dolci: questo è quello che i miei figli mi hanno sempre detto, col fermo sostegno di mio marito. Io a volte non me ne capacito e cerco di sperimentare e allargare i miei orizzonti. Spesso in modo fallimentare, a volte invece riesco a sfornare dolci degni di questo nome. Una delle torte che più piace alla mia famiglia è la mia torta di mele. La ricetta è semplicissima e gli ingredienti sono pochi.

Per questa torta semplice semplice occorre:

  • 1kg di mele: le mie preferite sono le Golden, anche se ho provato anche altre varietà ma risultano sempre troppo farinose o acide;
  • 130 gr di zucchero bianco semolato, nulla toglie farlo con lo zucchero di canna ma non è la mia ricetta;
  • 200 gr di farina bianca tipo 0, anche qui la scelta della farina è vostra ma poi non è più la torta di mele della Beppa; 
  • 1 limone, se è bio meglio ma non è fondamentale perchè ne useremo solo il succo e non la buccia; 
  • 2 uova a pasta gialla; 
  • 1 pizzico di sale; 
  • 1 bustina di lievito vanigliato; 
  • 70 ml di Vin Santo, se poi ne volete bere un bicchierino mentre preparate la torta allora raddoppiate la dose.

Si parte con l’attività più lunga e noiosa, ma fondamentale per l’esito della torta: la preparazione delle mele. Vanno sbucciate e tagliate a fettine sottili sottili, più piccoline possibili, spremendoci sopra un limone affinché queste non anneriscano. In una ciotola a parte bisogna sbattere le uova intere (cioè sia bianco che rosso, il guscio no) con lo zucchero, con una frusta e rigorosamente a mano, fino a che quest’ultimo non sia sciolto. Aggiungere quindi il bicchierino di Vin Santo, poi la farina mescolata col lievito e setacciata, in modo da non creare grumi.

Quando il composto è bene amalgamato e omogeneo unire le mele e versare in uno stampo. Io mi trovo bene con quelli di silicone, così non devo imburrarli e sperare che la torta non si attacchi. Cospargere la torta di zucchero semolato.  Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° fino a che non si crea una sorta di crosticina allora abbassare il forno a 160°. Nel mio forno la cottura impiega in tutto circa 45 minuti, però dipende da forno a forno, si sa.

La torta secondo me è più buona il giorno dopo, servita con un bicchierino dello stesso Vin Santo che abbiamo usato per prepararla.

Previous
Next