torta riciclo
IN CUCINA CON LA BEPPA

Torta del riciclo

Per tanto tempo ho cercato una base per una torta che mi permettesse di smaltire gli avanzi di vario genere: le uova di cioccolato di Pasqua, la frutta secca, le uvette, i canditi, i fichi secchi e i datteri di Natale. Poi ho pensato che un semplice ciambellone può diventare una torta da riciclo.

Gli ingredienti per la base sono:

  • Uova, che come ho già detto preferisco a pasta gialla del Casentino;
  • Zucchero semolato;
  • Farina tipo 0;
  • Lievito per dolci;
  • Sale, giusto un pizzico;
  • Latte, io uso il parzialmente scremato ma va bene anche intero;
  • Olio di semi di girasole.

Si parte dal montare le uova intere con lo zucchero, utilizzando delle fruste elettriche. Vi si aggiungono latte e olio, per poi setacciarvi dentro la farina già mescolata al lievito e un pizzico di sale. Quando il composto è omogeneo si versa in una teglia da forno.

Io mi trovo molto bene con le teglie in silicone, perché non importa imburrarle e infarinarle per evitare che la torta si attacchi in cottura. Ne esistono di varie forme e dimensioni, ma io la uso quadrata perché me la dette mia figlia qualche anno fa, dopo uno dei suoi tanti acquisti compulsivi su Amazon. Quindi i miei ciambelloni non hanno la classica forma a ciambella, appunto, ma sono quadrati… il sapore, però, è lo stesso.

Una volta versato l’impasto nella teglia si va ad aggiungere l’ingrediente di riciclo: che siano pinoli, mandorle, nocciole, uvette o scaglie di cioccolato, vanno disposti uniformemente su tutta la torta. ovviamente tenderanno ad affondare e in questo caso basterà rigirare la torta una volta sfornata. Prima di cuocere, spolverare la superficie di zucchero semolato, per far si che si formi una crosticina croccante.

Infornare nel forno ventilato a 180 gradi per circa 40 minuti: almeno nel mio forno questi sono i parametri giusti, poi dipende. Una volta raffreddata, si può decorare con dello zucchero a velo.

Previous
Next